mercoledì 19 dicembre 2012

Prima e Seconda Fase del Travaglio


www.umm.edu/graphics/images/en/19184.jpg
(e al nostro piccolo cosa accade durante le contrazioni?)


 "Vite vite!" Come diceva il mio adorato zio francese quando si doveva correre per i boulevards provenzali. Ci siamo quasi ed è meglio sbrigarsi con la seconda lezione (appartenente alla mia sezione Appunti Corso Preparto dove trovate un intro di presentazione alla sezione) dedicata al  tanto atteso tema del travaglio, questo sconosciuto, per chi è alla prima gravidanza come la sottoscritta. Alcune di voi si chiederanno che senso ha scrivere degli appunti se poi una nel momento X dimentica tutto. Potrei nascondere i papiri sotto la camicia da notte? O sfogliarli durante il travaglio sul mio smartphone. Mmm... se scrivo questo è perchè fingo di non sapere cosa mi aspetta! L'idea è proprio quella di avere un promemoria da rileggere quando tutto sarà finito, per trarne le conclusioni, vedere i punti di forza e di criticità. Un modo per rielaborare un momento così unico e speciale della nostra vita. E nel frattempo dare carica per affrontarlo, avendo consapevolezza delle basi conoscitive indicative. 

Il travaglio può essere sintetizzato in due parti:

(1)

Durante la prima fase la dilatazione va da 1 cm a 5 cm. Il collo dell'utero si solleva e assottiglia. Possono verificarsi delle perdite se non ci sono già state in precedenza. Le contrazioni (tanto amate...) si fanno più intense e si presentano a intervalli irregolari di circa 5/7 minuti. Possono assomigliare a crampi, dolori mestruali o un forte fastidio. Possono rompersi le acque. Le sensazioni vertono intorno alla concentrazione e assorbimento totale nelle contrazioni, caratterizzato da una ricerca di posizioni e mezzi per sopportare meglio il dolore. Il travaglio nella prima fase, può anche interrompersi se entrano in scena fattori disturbanti quali distrazioni, cambiamenti ambientali e altro...


(2)

Durante la seconda fase, la dilatazione passa da 5 a 10 cm (!). Le contrazioni sono più forti (mmm...) e ravvicinate. Durano in tutto circa 60 secondi, con intervalli di 1/3 minuti tra una e l'altra. Se ancora non è successo possono rompersi le acque. Il dolore è concentrato nella cervice o collo dell'utero (questo perchè il tessuto è tirato sulla testa del piccolo che preme verso il basso). Possono verificarsi crampi alle gambe e sensazione di caldo alternato a freddo. Si avrà il desiderio di dormire tra una contrazione e l'altra, potremmo avere nausea e vomito e un possibile scoraggiamento, impazienza, stanchezza... La tempistica è breve. La seconda fase, a differenza della prima, non può interrompersi.


E a rileggere il tutto mi consolo pensando a mia nonna, che ha vissuto più di un travaglio, ha avuto diversi figli ed è andato tutto bene!

2 commenti:

  1. Coraggio, coraggio!
    Pensa che succede tutto questo da quando esiste la vita... andrà bene in ogni modo, perchè quando poi lo avrai fra le tue braccia, sarà tutto già soltanto un ricordo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rachele! E' bello leggere emozioni di mamme già collaudate!

    RispondiElimina