Classifica delle voglie (e non)

Leggenda o meno, io le voglie in gravidanza le ho percepite fin da subito. Inizialmente credevo scaturissero dal mio eterno amore per il cibo, ho sempre amato mangiare e mi ritengo una buona forchetta :) 

In gravidanza assaggiare è divenuto per me sinonimo di divorare e all'interno di tutto questo ambaradan di gusti, sapori e istinti incontrollabili, ho scrutato un orizzonte fatto di voglie ben precise.

Ed ecco la mia classifica fin dai primi giorni di gravidanza:

5) Al quinto posto... il limone! 

Già, niente di più appetitoso, un semplice limone che spremerei su tutto quello che mangio... quel senso di asprezza effimero, regala grandi emozioni al mio palato che ultimamente si definisce per nulla delicato e seguace della nouvelle cuisine ma sempre allenato ad assaggiare in quantità industriali!


4) Al quarto posto... la frutta! 

Di qualunque tipo! Questa estate mi sono sbizzarrita tra albicocche, pesche, frutti di bosco, fette di anguria... un esplosione di colori e di salute! Se non fosse che il ginecologo mi ha prescritto la curva glicemica già alla 19esima settimana (il giorno prima della visita avevo fatto indigestione di una mega macedonia ma lui, bacchettone, ovviamente non lo sa!) E con l'autunno optiamo per i "poco calorici" amici cachi e uva!

3) e siamo già nella top 3... e quì troviamo... la cioccolata! 

Lo so, forse siete in molte a chiedervi "perché non al primo posto?!" ma per stilare questa graduatoria immaginavo di trovarmi davanti ad un tavolo con cioccolata da un lato e pizzette al pomodoro e al formaggio dall'altro e le mie mani afferravano quest'ultime senza esitare. Nulla toglie che un pezzettino di cioccolata mi seduce ogni giorno e mi da quel buonumore che solo lei sa dare!

2) Al secondo appunto le meravigliose pizzette! 


1) E al primo...  il mio piatto preferito da quando sono nata... una semplice... 

pasta al pomodoro! 

(A pari merito con le brioches alla marmellata!)


Spaghetti, penne, qualunque tipo! Purchè ci sia un buona salsa di pomodoro! 
E da qui deduco che il pomodoro è al vertice di tutta la mia gerarchia!

E le vostre voglie?



Ed ecco invece la Classifica delle non voglie!

 

Eh già esiste anche lei! Chi di voi mamme non ha scartato ad occhi chiusi qualcosa che proprio la nauseava in gravidanza? Nel mio primo trimestre  la gerarchia era così fatta:

5)posto: banana e cetrioli.
 In gravidanza scopro che non li digerisco per niente.

4)(deodorante a pari merito con) frigorifero e lavastoviglie:
mandavo sempre mio marito ad aprirli perchè l'odore del cibo in frigo (pur tenendolo pulito e lavandolo ogni settimana in maniera maniacale) e delle stoviglie appena lavate mi nauseavano da morire!

3)carne e pesce.
Crudi o cotti non fa differenza. L'odore e il sapore per me erano tremendi. Ricordo ancora quando mio marito (e prima o poi questo momento doveva arrivare) mi mise davanti un piatto con una fettina di carne durante la mia seconda settimana di test positivo e mi disse: "anche il ginecologo te lo ha detto, devi mangiarla, fallo per il piccolo"... sono scoppiata a piangere come una bambina! Scusate, stavo omettendo un piccolo particolare: sono stata vegetariana per 10 anni e tornare a mangiare carne per me è stato tremendo... La mia è sempre stata una scelta prettamente etica perchè vi assicuro che da bambina vivevo di carne e il suo sapore mi inebriava il palato. E poi ha prevalso la morale, l'etica, la ribellione e, senza troppi problemi, un giorno ho troncato con tutti gli animali morti che trovavo nel piatto. Ammiro moltissimo le mamme che hanno mantenuto la stessa linea, io purtroppo non ce l'ho fatta, il ginecologo non ha voluto sentire ragioni, e in effetti il bambino mi stava prosciugando tutto. Ho avuto paura, credevo che lui avrebbe sofferto per colpa mia e così ho preferito piangere!

2)al secondo posto le pastiglie di acido folico, integratore e ferro.
Mai più prese a stomaco vuoto... la volta che l'ho fatto non solo ho cacciato l'anima ma stavo per cacciarmi anche io! E ancora adesso fatico a digerire una piccola pastiglia, perchè si sa, le cose minuscole sono quelle che nascondono una bomba a orologeria e dopo cinque minuti ho già la nausea in corpo che mi devasta.

1)e al primo...  le sigarette, i fumatori e i loro vestiti impregnati.
La maratona più lunga del secolo l'ho affrontata un giorno, attraversando la strada. Mi è passato accanto un uomo, senza sigaretta alla bocca, ma sapeva di tabacco in maniera impressionante... Ho attraversato la strada correndo dietro l'angolo di un vicolo e sono partiti i conati. E cosa mi sono detta?

"Non sarò per caso incinta?!"

Nessun commento:

Posta un commento