Appunti corso preparto



La sezione verrà aggiornata di volta in volta. Se per caso noterete un'assenza prolungata, significa che ho dovuto mettere in atto le conoscenze acquisite durante il corso preparto, perchè il piccolo Prince è arrivato!   (Iniziano i primi sintomi...)

Questa sezione vuole essere un piccolo spunto a tutte le future mamme che non hanno potuto (o non potranno) partecipare ad un corso preparto e sono curiose di conoscere alcuni tra i temi maggiormente trattati o semplicemente come la quasi mamma di Prince ha vissuto questo corso e quali tematiche sono state seguite da lei. La sezione è dedicata inoltre a quelle donne che ne hanno preso parte e hanno voglia di confrontarsi su alcuni aspetti. Quello che scriverò sono soltanto appunti, come possono trovarsi durante una qualunque ricerca sul web. Per questo ci tengo a specificare che il mio sarà un semplice punto di vista di una quasi mamma, non sono medico ne ostetrica, dunque non prendete tutto alla lettera e per avere risposte sicure chiedete o affidatevi sempre ai vostri ginecologi, medici e ostetriche. E se potete, frequentate un corso preparto!

Per me è stata una bella esperienza perchè:

- io stessa ho scelto di seguire questo corso, nonostante le colleghe di lavoro "so tutto io" cercassero di dissuadermi, dicendo che non mi sarebbe servito a nulla. Niente di più sbagliato! Siamo tutti bravi a fare figli, anche senza corso, ma perché precludersi un'opportunità per chi ne vuole sapere di più? Durante le lezioni è possibile avere risposte ai nostri dubbi, curiosità e conoscere molti aspetti di cui non sapevamo l'esistenza. Risposte concrete date da una figura professionale e competente.


- a condurre il corso ho avuto un'ostetrica fantastica, con 30 anni di esperienza, eppure preparatissima sulle ultime scoperte e innovazioni nel campo della nascita. Una donna bravissima e obiettiva, che non preclude nulla e non obbliga niente, che si basa sull'oggettività delle cause e degli eventi e se esplicitava una sua opinione, non era mai vissuta come un obbligo morale (anzi, la frase che ripeteva più spesso era: "ricordate che dovete fare ciò che vi sentite, ciò che per voi è il bene migliore per voi stesse e il vostro bambino"). Si è toccato non soltanto un piano prettamente professionale ma anche umano, sia per quanto concerne la sensibilità verso noi future mamme, sia per quanto riguarda il punto di vista dei piccoli, cosa vivono durante i mesi di gestazione, cosa accade loro durante la fase del travaglio e della nascita. Inoltre si è dato anche dato spazio alla parte sull'inconscio.


- il corso preparto è divertente, poiché può essere vissuto come una piattaforma di scambio in cui, nel conoscere altre future mamme, ci si sente più "comprese", non giudicate, proprio perché si è tutte "sulla stessa barca" ed è piacevole condividere questa meravigliosa esperienza con chi può capirti.


- si sono alternati momenti di relax e riflessione, dati da alcuni esercizi. E anche compiti a casa!


- se sei a casa come me, diventa un appuntamento immancabile ed è un modo per occupare la giornata (nel mio caso) una volta alla settimana, e impiegarla con qualcosa che ti fa stare bene, come una visita delle amiche, il portare avanti il nostro blog o preparare un dolce. 

Un appuntamento tutto per noi. 




Nessun commento:

Posta un commento