Gravidanza e Tisane


La prima gravidanza è sempre un dubbio dopo l'altro. 

Forse tutte noi, nei panni di future mamme, abbiamo formulato nel corso dei 9 mesi domande quali: 
cosa posso mangiare, cosa posso/non posso fare, cosa vuol dire, cosa significa?! 
Diventiamo curiose di tutto, spinte da una grande necessità. 
Diventiamo già mamme, ci preoccupiamo di noi e del piccolo che cresce dentro di noi.

Ai tempi della Quasi Nonna era impossibile schiacciare il pulsante di accensione del computer, ma sono quasi sicura che all'epoca i dubbi non erano così tanti. Oggi digitare sulla tastiera è una delle prime cose che facciamo di fronte a dubbi esistenziali e non. 
E inizia la ricerca delle risposte, possibilmente attendibili. 
Sul web si trova di tutto di più e non sempre riusciamo a trovare davvero quello che si spera. 
Tra le varie mille domande che mi sono posta e che più mi interessavano una era legata alle tisane. Già, le bustine o le erbette sfuse che si mettono nell'acqua calda. Un rimedio naturale contro nausea perpetua e insonnia da gestante. Per essere più precise, come mio marito, ho una passione morbosa per i tè, tanto da regalarci in Malesia un kit del rito che ci siamo "accamallati" per tutto il viaggio, giungla del Borneo compresa e svaligiare i negozietti di foglie, fermentate e non, durante la nostra luna di miele in Cina: impazzivamo dalla gioia nel provare più tè possibili e piangevamo all'idea di non poterli più gustare al rientro nel nostro Paese.

In gravidanza sapevo che la teina non era proprio il massimo, così mi sono avvicinata alle tisane. Inizio la mia ricerca e mi si apre un mondo: quali è possibile bere? Il finocchio, lo zenzero, la malva... persino la camomilla...? Tutte sotto processo! Cosa significa? Per alcuni fanno bene, per altri fanno male. E allora? Dove sta la verità? Io ho provato a cercarla, senza arrendermi e devo dire che non è stato facile perchè forse la risposta non è ancora stata trovata. Così ho deciso di proporvi una lista con tutte le informazioni più gettonate che ho trovato sul web, premettendo che non sono un medico, omeopata, erborista, ricercatore o esperto nel settore. 
Spero solo questo elenco possa essere interessante per altre mamme in gravidanza. Rimando ovviamente ai consigli dei propri dottori e ginecologi che restano sempre la fonte più importante da seguire e forse la verità sulle tisane in gravidanza risiede nell'organismo differente in ognuna di noi, nel percorso della propria gestazione (allergie passate o che emergono ad alcune erbe, l'assunzione di farmaci particolari che potrebbero creare reazioni allergiche) e nel periodo in cui ci troviamo (primo, secondo o terzo trimestre, e fra questi, i mesi iniziali sono forse i più delicati). 

Nella lista non troverete molte tisane ma solo alcune tra quelle più note, che ho riscontrato in rete essere nella cerchia delle consentite durante i nove mesi, ovviamente non in dosi eccessive (potrebbero provocare effetti collaterali e per questo io personalmente ho optato spesso per le bustine monodose che non lasciavo troppo tempo in infusione nell'acqua).

Buona tisana!

  • CAMOMILLA: su questo innocuo fiorellino ho trovato pareri discordanti e dei veri e propri incontri sul ring in alcuni forum (credo per lo più tra gestanti ansiolitiche). La notizia più attendibile che ho scovato è che la camomilla non ha una controindicazione assoluta ma relativa. Una tisana saltuariamente non ha alcuna controindicazione, ovviamente escludendo gli allergici. Un uso invece continuativo a scopo curativo va concordato con il medico o ginecologo, perchè in alcune pazienti può provocare aumento delle contrazioni uterine e può interagire con alcuni farmaci, tipo gli anticoagulanti. La Mamma di Prince ha iniziato a berne durante il sesto/settimo mese, una ogni tanto. Adesso che sono all'ottavo, sono passata a una sera sì e due no. Mi aiutano a rilassarmi prima di andare a nanna. Per adesso e per fortuna non ho notato sintomi particolari, nemmeno emersi durante la visita. Ho letto comunque in vari siti  che una dose eccessiva può provocare contrazioni.

  •  MIRTILLO: utile per la sua azione vasoprotettrice, specie per contrastare l'insorgenza di varici. Prince's Mom l'ha bevuta spesso, forse quella che ha gustato con più frequenza, notando immediatamente dei capillari rotti nelle gambe (ne soffrivo già prima e avevo una paura tremenda di crampi, fortunatamente mai avuti).

  • MALVA: utile per contrastare la stipsi, funge da emolliente e antinfiammatorio

  •  ZENZERO: contro nausea e vomito. Riguardo allo zenzero la Mamma di Prince ne ha ricevuto un po' in polvere da una erborista che le ha consigliato di provarlo nei primi mesi di gravidanza contro la nausea. Ne ho però usato davvero poco ( e quelle poche volte, una puntina di cucchiaino) però mi ha aiutato contro la nausea. Ciò nonostante ho preferito non esagerare perchè il web mi ha un po' terrorizzata (da qualche parte avevo letto che è abortivo).

  •  ROSA CANINA: utile contro il raffreddore e aiuta a fissare meglio l'apporto di ferro.
    Grazie all’apporto di vitamina C inoltre, è ottima per contrastare le affezioni dell’apparato respiratorio.
    La Quasi mamma ha comprato anche una marmellata alla rosa canina non male e senza zuccheri agg.


  • TIGLIO E MELISSA: contro gli sbalzi di umore. E quì sì che  avrei voluto esagerare con le dosi (specie mio marito se mi distraevo!). Ne ho presa una ogni tanto e mi rilassavano davvero, tanto da conciliarmi il sonno.


  • TISANA AI FRUTTI ROSSI E TISANA ALLE SCORZE DI AGRUMI: utili per l'apporto di vitamina C. 

Nessun commento:

Posta un commento